21/10/2024 | News

Malta per isolamento termico AIR TERM NHL 5

Benessere abitativo a 360°: malta per isolamento termico AIR TERM NHL

Come limitare le dispersioni termiche contribuendo a migliorare l’isolamento termico delle abitazioni sia nel periodo invernale che in quello estivo?

Con un prodotto speciale, una malta per isolamento termico di ultima generazione: AIR TERM NHL , della linea Antebiago di General Admixtures, un prodotto polivalente, capace di favorire il benessere abitativo sotto diversi aspetti, non solo termici ma anche acustici.

La brochure completa è scaricabile QUI.

Caratteristiche del prodotto

AIR TERM NHL (calce idraulica naturale) è un rasante di elevata tecnologia, a base calce idraulica NHL 5, contraddistinto da un’ eccellente capacità di isolamento termico (λ=0,16 W/mK) e con elevate prestazioni termoriflettenti e fonoassorbenti.

Grazie al suo ridotto “Coefficiente di conducibilità termica” λ, AIR TERM NHL contribuisce ad aumentare la Resistenza Termica di una parete: è classificato come “malte per isolamento termico”, e la sua conducibilità termica è certificata attraverso prove di laboratorio condotte dall’Università IUAV di Venezia.

Formulato a base di calce idraulica naturale NHL 5, inerti selezionati leggeri e specifici additivi, è indicato per interventi sia esterni che interni di isolamento termico degli edifici ove è richiesta la minor conducibilità termica e la maggior traspirabilità delle strutture.

Le caratteristiche specifiche di AIR TERM NHL consentono di limitare i fenomeni di condensazione e delle conseguenti muffe, di migliorare l’isolamento termico in particolar modo in corrispondenza dei ponti termici.

Altro aspetto importante da considerare nella scelta della malta per isolamento termico AIR TERM NHL 5 è il surriscaldamento estivo degli edifici e il conseguente incremento di fabbisogno energetico per gli impianti di condizionamento.
Tutto ciò può essere limitato impiegando, per la rasatura delle pareti dell’involucro abitativo, AIR TERM NHL 5,materiale innovativo contraddistinti da elevati valori di riflettanza (o riflessione) solare e di emissività termica.

 

Benefici anche in termini di isolamento acustico

La formulazione di questa malta per isolamento termico è stata ottimizzata in maniera da ottenere anche un prodotto capace di ottenere grandi benefici in termini di isolamento acustico, e di attenuare gli effetti fastidiosi (es. echi) legati alle diverse fonti rumorose presenti negli ambienti interni.

La norma UNI EN ISO 11654 classifica i materiali aventi un coefficiente αS superiore a 0,10 come materiale “assorbente”. Misure condotte in laboratorio hanno evidenziato per AIR TERM NHL un coefficiente di assorbimento acustico pari a 0,25 (UNI EN ISO 11654).

Dal punto di vista delle prestazioni acustiche, AIR TERM NHL viene pertanto classificato come “materiale assorbente di Classe E”. Tale Classe di Prestazione è evidentemente subordinata al limitato spessore con il quale AIR TERM NHL viene usualmente applicato (4÷6 mm).

Applicazione della malta per isolamento termico AIR TERM NHL

Vantaggi nell’applicazione

AIR TERM NHL è stato studiato per poter realizzare rasature, armate e non, dallo spessore contenuto. Per ottenere un ottimo risultato finale si consigliano, in generale, applicazioni in spessore di circa 6 mm, da realizzarsi in due successive mani da 3 mm ciascuna, con l’utilizzo di apposita spatola dentata da 6-8 mm. In ogni caso, in funzione dell’impiego richiesto, sarà possibile realizzare applicazioni con spessori inferiori in ragione anche di 4 ÷ 5 mm.

L’elevata resa di AIR TERM NHL, associata ad applicazioni di ridotto spessore, consente di eseguire rasature di ampia superficie ottimizzando notevolmente il consumo del prodotto e quindi il costo dell’intervento.

Per ulteriori informazioni www.antebiago.it e www.gageneral.com

 

#costruire a regola d'arte #edilizia #edilizia e futuro #in cantiere #isolamento termico e acustico #materiali edili ad alte prestazioni #ripristini strutturali #tecnologia dei materiali

Articoli in Evidenza

edilizia-e-futuro
17/09/2024

Trattato sulle ristrutturazioni e sull’edilizia del futuro

Le ristrutturazioni e l’edilizia del futuro rappresentano temi centrali in un mondo in continua evoluzione. a cura di Edilarts L’edilizia sta attraversando una fase…
#costruire a regola d'arte #edilizia #edilizia e futuro #in cantiere #ingenerai edile #innovazione #materiali edili ad alte prestazioni #ripristini strutturali #tecnologia dei materiali
News
IMG_6590
17/09/2024

Vi aspettiamo al SAIE a Bologna!

General Admixtures presenta al SAIE a Bologna le novità di prodotto Dal ripristino strutturale alle finiture: tante soluzione per edilizia di qualità    Saremo…
#architettura #calcestruzzo #costruire a regola d'arte #edilizia #in cantiere #ingenerai edile #innovazione #materiali edili ad alte prestazioni #ripristini strutturali #tecnologia dei materiali
News
Linkedin_CRM novita_2024_01
15/09/2024

Il nuovo sistema “Structure CRM”

Intonaco armato di ultima generazione di General Admixtures “Structure CRM” per il ripristino strutturale e il miglioramento delle caratteristiche meccaniche di pareti esistenti   Ecco…
#Edilizia avanzata #in cantiere #Intonaco rinforzato #ripristini strutturali #Structure CRM #Tecnica delle costruzioni
News
1 2